lunedì 29 aprile 2013

INSALATINA di PRIMAVERA

Solo di recente ho scoperto l'iniziativa della famiglia McCartney (si,si!  proprio quel certo Paul e quella certa Stella)  "Meat free Monday" per avvicinare la gente alla cucina vegetariana consapevolmente. 
Sapevo che da anni Linda e Paul erano vetetariani ma non conoscevo la diffusione di questa bella e semplice iniziativa: eliminare la carne dalle nostre tavole almeno per  un giorno a settimana, il LUNEDI'.
Essere vegetariani è una scelta che tutti dovrebbero prendere in considerazione:  innanzi tutto per proteggere la propria salute e  poi per tutta una serie di motivazioni etico-morali nei confronti di tutti gli altri esseri viventi, di motivazioni legate all'ecosostenibilità  (gli allevamenti intensivi è scientificamente provato che rappresentano la principale fonte di inquinamento atmosferico); e di motivazioni economiche (la dieta vegetariana, meglio ancora quella vegana è più economica  di una dieta onnivora, specie se ci si organizza in gruppi di acquisto di prodotti locali a km zero e se si utilizza solo ortaggi e frutta stagionali).
Personalmente sono passata ad una dieta che definisco "quasi vegetariana" soprattutto per motivi di salute. Il mio peccatuccio di gola è il pesce! ma con il tempo, sento che saprò superare anche questa debolezza. 
Per ora voglio aderire anch'io al LUNEDI' senza CARNE.






INSALATINA di PRIMAVERA

dosi per 2 persone

6 fragole mature
40 gr  di misto fra lattuga, spinaci e rucola
30gr di piselli novelli lessati al vapore
1 piccola zucchina novella
1 cucchiaio di lamelle di mandorle tostate
olio EVO, aceto balsamico, sale




PREPARAZIONE
Mondate e lavate per bene la misticanza, le fragole e la zucchina. Affettate le fragole e grattuggiate la zucchina. Preparate il condimento con 3 cucchiaini di olio, mezzo cucchiaino di aceto e sale q.b.. Unite la misticanza con i piselli, le fragole e la zucchina e condite con l'emulsione preparata. Distribuite le mandorle e servite subito.






4 commenti:

  1. Fantastica e coloratissima insalatina di primavera! Fa gola solo a vederla! Interessante l'inziativa: proverò anch'io ad renderla obbligatoria in casa. Chissà che qualcuno dei miei "uomini" si converta a fare un pò meno il carnivoro!
    Baciotti LIDIA

    RispondiElimina
  2. Beh, ma anche la tua insalatina con le fragole non scherza! :-) Mooooltoooo buona! :-)

    RispondiElimina

Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie