giovedì 2 maggio 2013

CUCINARE I LEGUMI



IL GIOVEDI' del LIBRO

Da oggi, voglio aderire all’iniziativa di Annalisa, del blog 
 e recensire ogni tanto un libro di cucina,  
ma di farlo il GIOVEDI’. 


Tutte noi appassionate di cucina possediamo  una nutrita biblioteca di tecniche culinarie, il bello è condividere con gli altri i testi più interessanti o quelli di cui non ci separeremmo mai. 
Proprio per quest’ultimo motivo voglio segnalarvi un ottimo libro di cucina naturale e vegetariana CUCINARE i LEGUMI di Rosanna Passione di TERRA NUOVA editore (prezzo di copertina € 13,00). E' stato uno dei primi libri che ho acquistato da quando mi sono avvicinata alla cucina vegetariana.
Il libro ha un'introduzione esauriente sulle varietà, proprietà e caratteristiche dei legumi più comuni, esponendo, in una comodissima scheda, i tempi di cottura degli stessi. 
Poi si suddivide in capitoletti a seconda dei tipi di legumi trattati con svariate ricette (oltre 120 fra azuki, fagioli borlotti, fagioli cannellini, ceci, cicerchie, fave, lenticchie, lupini, piselli, soia) con utilissime indicazioni poste all'apice della ricetta, sui tempi e facilità di preparazione, sull'utilizzo di prodotti senza origine animale (quindi ricette vegan) o senza glutine (quindi indicate per celiaci).
Alcune delle ricette sono corredate da gradevolissime fotografie.
Estrapolata da questo utilissimo testo (a pag. 37 la ricetta) vi propongo la mia versione  dell’ Insalata mediterranea di farro: pronta in 50 minuti, di facile preparazione e  fatta senza l’utilizzo di prodotti di origine animale.




INSALATA MEDITERRANEA DI FARRO
dosi per 4-5 persone

150 gr di fagioli dell'occhio cotti
250 gr di farro perlato lessato
10 pomodorini al forno sott'olio 
una bella manciata di olive nere
la buccia di 1 limone
1 mazzetto di rucola
sale, olio EVO


La ricetta originale prevede fagioli cannellini, pomodorini secchi sott'olio e oltre alla rucola anche qualche foglia di lattuga.
La preparazione è semplice e di facile intuizione, ma se volete  ulteriori dettagli scrivetemi, vi darò maggiori delucidazioni.

cucinaverdedolcesalata@gmail.com





8 commenti:

  1. che poi dovrebbe arrivare l'estate e questi piatti anche freddi hanno il loro bel perché!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...hai detto giusto "dovrebbe arrivare"... l'estate, perchè come ormai da qualche anno la primavera non si fa più vedere: si passa direttamente dal cappottone al prendisole!;-)

      Elimina
  2. Oh, che bello che hai deciso anche tu di partecipare al giovedì del libro di cucina! Ho anch'io questo libro e lo trovo molto utile, da un sacco di idee per usare i legumi utilissime specie a chi non è molto abituato a usarli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto il logo di questa bella iniziativa di Annalisa, appunto sul tuo blog, ed è così ho deciso di associarmi: in questi ultimi anni la mia bibblioteca si è ampliata notevolmente di libri di cucina e di alimentazione naturale molto interessanti. Magari con scadenza mensile li descriverò un pò tutti e le recensioni degli altri, mi invoglieranno ad ampliare ancora la mia raccolta.

      Elimina
  3. Sono onorata se il Giovedì del libro ha attirato la tua attenzione. Anch'io adoro il tema legumi, come si può evincere dalle mie ricette. Ancora grazie e complimenti!

    RispondiElimina
  4. Grazie ancora Annalisa,
    ci risentiamo presto!

    RispondiElimina
  5. Bella questa iniziativa a cui hai aderito e bella pure la ricetta!
    Andrò in libreria a farmi una cultura culinaria!;-D
    Ciao bella!
    LIDIA

    RispondiElimina

Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie