giovedì 20 giugno 2013

CIPOLLE DI TROPEA al PROFUMO di TIMO


E' da un paio di settimane che la mia piccola peste pelosa, lady AMY, ha preso l'abitudine di svegliarmi alle 6:45 del mattino. 
La mia sveglia è puntata alle 7:30 e perdere quei preziosi minuti di sonno, mi distuba molto. 
La sgrido e torna in cuccia, ma ormai il sonno è svanito! e allora che faccio? Nè approfitto per arieggiare casa con l'aria più fresca del mattino e armeggiare un pò in cucina sotto attenta osservazione della mattiniera quattrozampe!

Ehi! niente cipolle hai cani! per loro sono molto tossiche! 

Ma, invece,  per il mio palato sono una vera delizia!






CIPOLLE DI TROPEA 
ripene di MAIS al profumo di TIMO

dosi per 2 persone 

2 cipolle di Tropea (media grandezza)
2 cucchiai di mais lessato al vapore
1 cucchiaio di pangrattato
timo fresco
olio EVO, sale, pepe

PREPARAZIONE

Mondate e lavate le cipolle. Fatele bollire in abbondande acqua per circa 12 minuti. Scolatele, lasciatele intiepidire, tagliatele a metà. Svuotate le mezze cipolle lasciando due o tre anelli esterni. La parte recuperata frullatela grossolanamente con il mais e le foglioline del timo fresco. Unite il pangrattato e condite con olio, sale e pepe: con questo composto andrete a riempire le quattro metà di cipolla . Disponetele in una teglia da forno, versateci sopra un filo d'olio e infornate a 160 gradi per 25 minuti. Servite tiepide.






Ecco qui la mia piccola peste!





6 commenti:

  1. No, ti prego, esser svegliata la mattina presto dal cane, no non ce la farei ! Però ha un musetto così coccoloso che non mi verrebbe da sgridarla. In compenso se mi dimentico di chiudere la porta di mezzo, ci pensa il mio canarino a farmi alzare...alle prime luci dell'alba ! Tu hai sempre idee che incontrano il mio gusto. Mais e cipolla frullate...mmmm gnam gnam. Devi pubblicare un libro !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ognuno ha il proprio cruccio! Io il quattrozampe e tu il pennuto! :-)

      Elimina
  2. Bella lei che non ha più sonno! Mi ricorda la mia bipede più piccola... :-) Però guarda che delizia che ti ha fatto sfornare... segno fra i piatti da provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. .. con le cipolle appena colte dall'orto sono ancor piu' buone! :-)

      Elimina
  3. Buone, buone queste cipolle! Chissa che profumino! ;-) ciao Lidia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non è proprio il profumino che ci si aspetta di sentire in cucina la mattina ... ma a pranzo... vanno via che è una delizia! :-)

      Elimina

Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie