giovedì 4 luglio 2013

PASTICCERIA NATURALE


IL GIOVEDI' del LIBRO

Primo giovedì del mese di  luglio.

Aderendo alla bella all’iniziativa di Annalisa, del blog 
ecco qui il terzo  libro di cucina che voglio farvi conoscere. 



Qualche mese fa ho acquistato un bel libro di ricette per dolci: 
PASTICCERIA NATURALE -dolci genuini, golosi e belli! di Anna Maria Marconato e Emanuela Sacconago, ed. RED (prezzo di copertina € 12,90). 


La Marconato proviene dal mondo medico, con la passione della cucina naturale. Ha ideato e cura il sito http://www.naturalmenu.net/ ove propone la diffusione (tramite corsi e diete personalizzate) di una cucina naturale.  Il testo infatti parte con un'approfondimento sull'importanza, su basi scientifiche,  di seguire una dieta equilibrata, elencando i principi guida di una sana alimentazione. Passa poi all'analisi di quali sono gli  ingredienti  della pasticceria naturale: dolcificanti naturali, frutta fresca ed essicata, succhi o sciroppi, bevande di cereali, di mandorle o nocciole, i grassi vegetali, gli addensanti naturali, il lievito e qualche trucco aggiuntivo per migliorare la buona riuscita delle ricette.
Le ricette, appunto, si dividono in 5 categorie (o colori): colazione; merenda; i dolci classici e della tradizione (tipo strudel, cantucci...);  per le occasioni speciali (torte golose); piccole sfiziosità (praline, baci di dama...).
Da quest'ultima categoria  ho rielaborato la ricetta delle GELATINE di FRUTTA, che in questa stagione sono un'ottima alternativa naturale ai gelati.

Lo consiglio a tutti coloro, che avvicinandosi alla cucina naturale e vegana, cerchino le informazioni giuste per poter fare in casa un dolce totalmente privo di ingredienti di origine animale, ottenendo risultati comunque molto GOLOSI!





GELATINE di FRUTTA
dosi per 6 stampini da muffin

1 mela
3 albicocche
2 cucchiai di sciroppo d'Agave
1 cucchiaio raso di alga agar-agar
un pizzico di spezie o aromi a piacere -facoltativo- (tipo cannella, vaniglia, ecc.) 




PREPARAZIONE

Mondate e lavate la frutta: se proviene da culture biologiche lasciate la buccia. Centrifugate tutto assieme raccogliendo, oltre al succo anche la polpa.
Fate rinvenire per 5 minuti l'alga agar-agar con un paio di cucchiai di centrifugato. Scaldate la parte rimanente di succo, zuccherata con 1 cucchiaio di sciroppo  d'agave (regolatevi a seconda della dolcezza naturale della frutta), in una pentola capiente: al primo bollore aggiungete la polpa di frutta, zuccherata con un cucchiaio di sciroppo d'agave, un pizzico di cannella (o altra spezia) e l'alga rinvenuta. 
Mescolate molto bene per evitare che si formino grumi e lasciate sobbolire per 5 minuti.
Versate ancora caldo negli stampini prescelti e una volta raffreddato riponeteli in frigorifero finchè la gelatina si solidifica. 





7 commenti:

  1. le gelatine di frutta..... mi ricordano la mia infanzia, tutto un mondo di sogni e di avventure! bellissima ricetta Mari!
    un bacio
    Sandra

    RispondiElimina
  2. Cara Mari, grazie per la condivisione! Scusami per il ritardo, tempo di traslochi ;-) Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Mari, grazie molte per la segnalazione di quel sito: l'ho visitato e me lo sono salvato tra i preferiti. E grazie per questo libro, giro che lo compro, sia mai che mi decida a fare anche dolci sani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a tutte...in ritardo.
      Mi sto crogiolando al sole e all'ozio di alcuni meritatissimi giorni di ferie! a presto!

      Elimina
  4. Oh mamma, ma quanto sono golose queste gelatine di frutta?! hanno un colore così vivace che sembrano un cartone animato! Devo provarle (grazie, non conoscevo il libro!!)

    RispondiElimina

Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie