giovedì 1 agosto 2013

PANE e OLIO


IL GIOVEDI' del LIBRO


Aderendo alla bella all’iniziativa di Annalisa, del blog 
ecco qui il libro di cucina di AGOSTO che voglio farvi conoscere. 

Si tratta di un simpatico libricino che si intitola PANE e OLIO-Semplici ricette di una volta, autori vari, ed. Giunti Demetra con ricette e testi tratti da  altri volumi editi da Giunti e da De Vecchi. Prezzo di copertina  Euro 4,90



Dopo una breve introduzione sull'utilizzo del pane nella storia dell'alimentazione, il testo fornisce indicazioni  precise su come realizzare in casa il lievito naturale madre, con   specifiche note sulle temperature  degli impasti e per la lievitazione. 
Offre inoltre delle brevi nozioni sull'olio d'oliva, dalla coltivazione, alla spremitura e un elenco interessante delle tipologie d'olio producibili. 

C'è inoltre una nutrita serie di ricette con il pane come ingrediente base: alcune idee per fare  bruschette e crostoni golosi (qualche esempio:bruschetta alla calabrese con peperoni e pecorino in scaglie, crostone con piselli al limone e uova sode, crostone alle erbe aromatiche e caprino), ma anche piatti a base di pane sia dolci che salati (qualche esempio: polpettone di pane e verdure, tortino di pane e formaggio, golosità di pane e uvetta, frittelle ubriache al cognac).
Infine c'è un interessantissimo capitoletto dedicato ai condimenti  a base  d'olio d'oliva per produrre  pinzimoni, vinaigrette, olii profumati o speziati. 

Si trovano ricette un pò per tutti i gusti, di carne, di pesce, vegetariane e anche qualcosa di vegano.












2 commenti:

  1. Bellino questo, già che parli di pasta madre mi piace! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho preso prorio per quello: chissà che non cominci anch'io ad autoprodurre il pane!
      Lo puoi andare a sfogliare facilmente in qualche libreria DEMETRA: così ti rendi conto se ti può essere utile.
      Ciao a presto!;-)

      Elimina

Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie