giovedì 1 maggio 2014

PASTICCERIA VEGANA


E' da un pò di tempo che non contribuisco attivamente alla bella rubrica 
di Annalisa, del blog PASSATO TRA LE MANI 

  IL GIOVEDI' del LIBRO 


colgo l'occasione di questo recentissimo regalo, per condividere con tutti i VEGANI  e non, un libro davvero imperdibile: 
"PASTICCERIA VEGANA, oltre 50 deliziose ricette di torte, biscotti, snack e altre specialità dolci e salatedi Dunja Gulin con le foto strepitose di Clare Winfield,  edizioni RED! 



L'autrice, una giovane ragazza croata, che potete seguire anche nel suo sito (www.dunjagulin.com), ha perfezionato  con pazienza e con grande maestria pasticcera, una grande varietà di dolci realizzati esclusivamente  con ingredienti senza prodotti di origine animale  e i risultati sono davvero golosi.

Mi è piaciuta molto l'introduzione di Dunja dove spiega il duro lavoro, fatto di prove su prove, prima di ottenere le giuste dosi e combinazioni in  quelle che lei stessa definisce le "regole aure": preparare dolci vegani sani; utilizzare i migliori ingredienti disponibili, se possibile biologici; farli dolci, ma non stucchevoli; farli belli a vedersi ma non elaborati; farli perfetti nella loro imperfezione, farli in modo che nutrano il corpo e l'anima".


Esaudiente ed importante è la carrellata degli ingredienti essenziali; interessanti le soluzioni date per gli eventuali problemi che possono capitare cucinando i dolci (torte: si affloscia dopo la cottura; crostate: l'impasto si sbriciola; crema: risulta viscida; ecc.); utilissima è poi, tutta la serie di impasti base per le torte, per averle sempre sotto mano e poter variare a nostro piacere le farciture.

Le ricette spaziano dai muffin e le torte più classiche, a quelle supergolose farcite, passando per brownies, trancetti biscotti, crostate e dolci per le occasioni speciali. C'è anche una bella sezione sul pane e snack salati.

Gli ingredienti sono quasi tutti conosciuti e facilmente reperibili anche qui in Italia.
Le foto sono davvero belle: incantano le ambientazioni di sapore "campagnolo", ma molto raffinate e curate.

L'impaginazione e il formato del libro è molto accattivante.




14 commenti:

  1. Le foto sono molto belle ed il libro sembra interessantissimo!
    A presto Silvia

    RispondiElimina
  2. Ciao Mari! Non conoscevo questa blogger, sono andata a sbirciare il sito (per fortuna c'è anche la versione inglese, perché in croato non capivo una fava!) e mi ha incuriosito molto, come questo libro! Sarà che i dolci sono la portata che mi diverte di più preparare (e spazzolare).. Grazie per il suggerimento!!

    RispondiElimina
  3. Che bello... resto sempre affascinata da questa pasticeria così curata... io faccio fatica a dedicarmi all'estetica che qui le bocche sono fameliche ed è già tanto se riesco a impiattare e fotografare senza manine o ditine che spuntano dagli angoli delle foto! ;-)

    RispondiElimina
  4. Grazieeeee! Oh mamma, sul provare e riprovare capisco eccome..eccome..

    RispondiElimina
  5. Aaaahhh punto questo libro ogni volta che entro in libreria, ma sono un po' squattrinata al momento!!! Quindi ne vale la pena? inizio a mettere monetine nel salvadanaio? :-D

    RispondiElimina
  6. Mari, grazie mille per la segnalazione ! Vado a sfogliare il libro in libreria. Spesso mi chiedono dolci senza derivati del latte ed il mio repertorio al riguardo è molto limitato. Potrebbe tornarmi molto utile.

    RispondiElimina
  7. voglio quel libro......fa proprio al caso mio...ultimamente con questo tipo di dieta che sto seguendo mangio molto bio e vegano..perciò sarà il mio prossimo acquisto!Perciò grazie per averne parlato!

    RispondiElimina
  8. che bello! grazie per il suggerimento, lo comprerò senz'altro!!!
    Ciao, a presto

    RispondiElimina
  9. Bello il libro! Non vediamo l'ora di scoprire qualcuna di queste ricette reinterpretata da te allora <3

    RispondiElimina
  10. Eccolo qui il libro che cercavo! Cucino da autodidatta e questo libro mi aiuterebbe tanto a studiare le ricette vegane, grazie del suggerimento, è stato davvero prezioso!

    RispondiElimina
  11. Che bello! I dolci vegani per me sono tra le cose più difficili da preparare, poichè non so come sostituire le uova ad esempio! Questo libro mi sarebbe molto utile per ampliare i miei orizzonti :-)

    RispondiElimina
  12. questo è davvero interessante anche per una come me che davanti al burro si scioglie!:)
    però davvero sono sempre molto molto curiosa e in ricerca di sperimentazioni e novità quindi direi che me lo hai venduto bene qst libro! :D un bacione mari

    RispondiElimina
  13. Interessante lo cercherò domani in libreria.

    RispondiElimina
  14. che bello che contribuisci anche a diffondere le idee di altre che come noi hanno la voglia di preparare dolci buoni e sani! ed è bello che in ogni foto riesci a catturare i mille colori dei soggetti di turno! come se riuscissi a fermare con un click i lati migliori delle cose! :)
    un abbraccio Zucchina

    RispondiElimina

Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie