mercoledì 8 ottobre 2014

LA VEGANISTA

alzi la mano chi non ha  una lista in casa
di almeno 10, 15 titoli di libri che vorrebbe comprare?

nel tuo caso sono in maggior parte libri di cucina o sull'alimentazione.

ad ogni post di Lucy o ad ogni nuova pubblicazione di amiche 
l'elenco si allunga e lo scaffale della cucina si 
carica di nuovi, fantastici volumi.

sulla credenza tieni una zuccheriera di ceramica fatta a forma di mela;
quanto torni dalla spesa lì dentro  conservi le monetine del resto
al posto dello zucchero.
1, 2, 3, 4, 5 euro....
ogni bimestre
riesci a far su una discreta sommetta per l'acquisto di un nuovo libro.

questo mese  ho aggiunto alla mia collezione il libro 
LA VEGANISTA di Nicole Just :
una bella ragazza tedesca,  vegana convinta,
che ha raccolto in un libro le sue ricette preferite.
edizione EDRA LSWR s.p.a
(lo trovate su AMAZON a Euro 16,92)


Il testo inizia con un caloroso benvenuto al "nuovo mondo", ove per imparare a mangiare vegano servono convinzione e un'alta dose di curiosità e sperimentazione. Seguono poi,  tutta una serie di consigli pratici su come affrontare la spesa, e fornire la cucina di alimenti che saranno d'uso comune per la preparazione dei piatti. 
Le ricette sono 100 e divise in colazione, antipasto, i piatti di tutti i giorni, i piatti speciali per banchetti o i giorni di festa e infine  una bella e nutrita sezione dei dolci.

Leggi tutto, impara, studia e  lasciati ispirare; 
la prossima ricetta? 

da VEGANISTA perfetta!!

Nicole Just_fonte foto: web

16 commenti:

  1. Ecco ora la mia lista di allunga. ..... un nuovo libro da comprare. Grazie per la recensione ;-)

    RispondiElimina
  2. Io alzato mani e piedi :( continuo ad allungarla e a non spuntarla mai..:(
    E ora, grazie a te, dovrò aggiungerne un altro >.<

    RispondiElimina
  3. Deve essere proprio un bel testo, grazie per la recensione, cara Mari. La lista si aggiorna, intanto mi sto gustando il libro di Annalisa ;) Baci.

    RispondiElimina
  4. Ma grazie per il consiglio di lettura, mi ispira moltissimo :)

    RispondiElimina
  5. non comprare da Amazon per piaccere
    Victoria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Victoria,
      a dire la verità questo libro non l'ho comprato su Amazon, ma in una delle più belle e note librerie della mia città, anche perchè mi piace sfogliare per bene il testo prima di comprarlo. Il prezzo di copertina è di Euro 29,00, ma poichè ho una specie di tessera fedeltà mi applicano il 10% di sconto, pertanto avrei dovuto sborsare Euro 26,10, ma in quel fine settimana a tutti i libri veniva applicato uno sconto speciale aggiuntivo...per farla breve l'ho pagato sui 20,00 euro. Ora, non tutti hanno agevolazioni o promozioni in atto, e concorderai, che se riesci a risparmiare 12,00 euro è tutto di guadagnato o reinvestito in un secondo libro che ti piace! Comunque ognuno è libero di fare i propri acquisti come più gli aggrada, non credi?
      Grazie d'esser passata di qui! :-)

      Elimina
  6. Il mio problema quando entro in una libreria è che, davvero, vorrei comprare ogni libro di cucina (e non solo) che mi passa sotto il naso :-) appena lo troveremo, questo sarà il prossimo!!

    RispondiElimina
  7. Accidenti, beccata in pieno!!! Ho una lista di libri sterminata che si allunga man mano di più..complice la mia passione per i fornelli ed il poco tempo a disposizione! Ma sono convinta che non ci sono soldi meglio spesi e tempo meglio impiegato di quello passato in compagnia di un buon libro, di qualunque cosa tratti, l'importante è che riesca a "prenderci"!
    Un bacione Mari!

    RispondiElimina
  8. Sai che ieri ho consigliato il tuo blog ad un'amica che è diventata vegana di recente e non sapeva dove trovare ricette per poter variare la sua alimentazione e mi ha appena chiamata per ringraziarmi perché le piace da morire? ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gaia, ti assumero' come promoter del mio blog! Sto ancora elaborando la tua ricetta dei biscotti per una versione vegana degna dell' originale! ...presto sforno qualcosa di altrettanto goloso. Un abbraccio! :-)

      Elimina
  9. Questo è esattamente nella mia lista! In realtà non avevo idea che fosse uscito in Italiano, lo stavo puntando da un po, buono a sapersi che non ci sia bisogno di spengersi a tradurre..Ma com'è ti piace?son belle le ricette?

    RispondiElimina
  10. Ci sono ottime ricette sia salate che dolci, a volte illustrate passo, passo. Sempre piatti sfiziosi e mai banali. Inoltre nelle ricette ci sono dei consigli extra per variare il piatto o abbinarlo ad altre portate. Lo consiglio soprattutto a coloro che vogliono iniziare a limitare l'uso di uova e latticini e avvicinarsi alla dieta vegana. :-)

    RispondiElimina
  11. Ciao Mari! Finalmente ho avuto un po' di tregua dalle ultimi vicessitudini per mettermi un po' a pc e con calma farmi un giro da queste parti! L'idea di accumulare le monetine per i libri l'ho fatta subito mia appena me ne avevi accennato.. ma forse dovrei accendere direttamente un mutuo!!! Pensa che quando ero al VegFest c'erano PARETI INTERE di libri di cucina vegan. O_0 Me le sogno ancora di notte.. scorro i titoli nella mente e mi prende un irrefrenabile voglia di prenderli, sfogliarli, portarli a casa e iniziare a sperimentare tutte quelle ricette. Come questo che hai consigliato!! Grazie...
    un bacione!!

    RispondiElimina
  12. ciao Mari...ti dirò che ieri ho allungato (materialmente) lo spazio libreria che tengo n cucina!!! Anche questo deve essere bellissimo! grazie del consiglio :)

    RispondiElimina
  13. Ciao Mari! Mi ero persa il tuo commento con il link, scusami!! Sistemo subito.
    Se noti che nella pagina del Giovdì: http://passatotralemani.wordpress.com/i-giovedi-del-libro-di-cucina/ manca qualche recensione tua, avvertimi. Un bacione!

    RispondiElimina

Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie