mercoledì 3 giugno 2015

CREMA al CETRIOLO


Dopo un pò di tempo, torno alla recensione di 
un libro di cucina l'occasione  è molto ghiotta!

con l'avvicinarsi della bella stagione, i banchi di frutta e verdura dei mercati delle nostre città si riempiono di nuove varietà di ortaggi stagionali fantastici che ci inducono al consumo di cibi vegani crudi!

la primavera ci invita a diete disintossicanti e leggere per poter arrivare all'estate belle pimpanti e in forma fisica perfetta 
(o quasi, perfetta...hi,hi!!)
 ^_^





David Cotè e Mathieu Gallant
sono i fondatori del manifesto
L'ESSENZA DEL CRUDO
il loro manifesto?

"lavoriamo per cambiare il modo in cui la nostra società concepisce l'alimentazione affinché quest'ultima venga riconosciuta come pietra angolare della salute e del benessere (...)"


... e il loro lavoro 
(Crudessence è una società di consulenza dell'alimentazione 
con ristoranti, negozi e self-service a Montréal) 
lo trovate su questi interessanti volumi:

ZUPPE, CREME e VELLUTATE , 50 ricette
INSALATE per TUTTE LE OCCASIONI, 60 ricette
TORTE, GELATI e DESSERT, 50 ricette
SUCCHI e SMOOTHIES VIVI, 
ed. Sonda, prezzo copertina Euro 12,90 ciascuno 

In ogni volume c'è un'interessante introduzione che tocca argomenti alimentari importanti come il mangiare cibi vegani crudi , mangiare secondo le stagionalità, e porre attenzione alle combinazioni alimentari.






tutte le ricette, fotografate magnificamente,  sono  esclusivamente RAW (tranne qualche insalata che prevede l'aggiunta di quinoa cotta), gli ingredienti sono quasi tutti reperibili o facilmente  sostituibili.

ZUPPE, CREME e VELLUTATE
Una delle domande frequenti che sento fare quando parlo di cucina vegana cruda è: ma come fai a mangiare tutto freddo anche d'inverno? Cotè e Gallant ci insegnano che  in inverno si possono gustare creme e vellutate calde: il trucco che sta in   "ZUPPE, CREME e VELLUTATE" dell'ESSENZA DEL CRUDO, è quello  di aggiungere acqua (o brodo vegetale) a temperature sotto i 30°C, potendo così   godere del tepore di una gradevole e saporita ciotola di zuppa calda fra le mani.  La varietà delle proposte pubblicate sono davvero molteplici: zuppe in brodo di verdure, zuppe speziate, creme invernali e vellutate.
All'estate, si dà il via ad un vero e proprio trionfo di gusto! qualche esempio? 6 tipi differenti gazpacho, oppure, una rinfrescante crema di cetriolo, o ancora, la zuppa di cocomero e finocchio oppure quella ancor più  originale  di fragole al pepe !!!

Per chi s'approccia da poco a questo tipo di cucina, nell'introduzione può trovare delle dritte sugli utensili utili per la realizzazione  dei piatti e un breve elenco con la descrizione di  alcuni insaporitori  e  d'alghe utilizzate per aggiungere gusto alle magnifiche zuppe. 
Le brevi note a piè ricetta sono delle vere e proprie  nozioni scientifiche  utili per meglio comprendere l'importanza del cibo vegano assimilato crudo o semplicemente, sono informazioni di dettaglio sulle proprietà benefiche di alcuni alimenti .


Con questa recensione contribuisco  alla rubrica 
di Annalisa, del blog PASSATO TRA LE MANI 

  IL GIOVEDI' del LIBRO 




Martedì scorso, ho approfittato della gentilezza d'una coppia d'amici carissimi Rosanna e Bruno, che mi hanno rifornito di freschissime verdure colte al momento dal loro orto: così ispirandomi alla versione  di Cotè e Gallant, vi propongo la ricetta  di una CREMA al CETRIOLO rinfrescante, ideale da consumare in queste prime giornate calde di giugno.






CREMA al CETRIOLO


INGREDIENTI

150 g di cetrioli freschissimi
80g di polpa di  avocado maturo
70 g di anacardi
2 cucchiai di acidulato di umeboshi 
(o purea di prugne umeboshi)
10 g di foglie di sedano freschissime tritate

Frullate l'avocado con i cetrioli, 60 g di anacardi e acidulato di umeboshi; aggiungete alla crema ottenuta il trito di foglie di sedano, gli anacardi rimanenti, tritati grossolanamente e il qualche rondella di cetriolo per decorazione.






19 commenti:

  1. Tra te e La Balena Volante non so con chi arrabbiarmi di più, io di libri non ne devo più comprareeee!!! E voi conttinuate a istigarmi così, maledette ;) Ho il loro primo libro e questi altri mi attirano molto già da un po'...e mò che devo fare?!
    Ottima ricetta, sto organizzando un piccolo gruppo d'acquisto per farmi spedire gli avocado dalla Sicilia, appena arrivano provo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo so, lo so è davvero impossibile starci dietro a tutte queste magnifiche pubblicazioni: io ho il trucchetto del risparmino ovvero metto un pò di monete nel "salvadanaio" dedicato ai libri e quando raggiungo una discreta sommetta spulcio l'elenco libri interessanti (che è sempre più lungo) e vado a far spese! :-D Già anche dalle mie parti arrivano gli avocadi Siciliani, ...spero che presto riparta la stagione! ;-)

      Elimina
  2. Sono già innamorata di questa ricetta :-) Il verde è il mio colore preferito e adoro l'avocado..devo aggiungere altro??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...nulla! ;-D devi solo provarla! ti conquisterà! <3

      Elimina
  3. Bei libri e bella ricetta! Ho giusto pronti i primi cetrioli nell'orto, tempo di recuperare gli avocado (finiti l'altro ieri, managgia...) e la provo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah,ah!! capita anche a me! trovo uno spunto per una ricetta e guarda caso o sono appena stata a fare spese o appena mangiato quel tale ingrediente! devi provarla è davvero speciale! ;-)

      Elimina
  4. Giusto quello che ci vuole per rinfrescarsi e rinfrancarsi dopo questo gran caldo. Deve essere buonissima Mari. Grazie come sempre ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te carissima Gaia! in questi giorni di caldo mi va solo verdura cruda e frutta fresca! :-P

      Elimina
  5. Concordo, sono fantastici..posso inseriti nel Giovedì, che domani dovrebbe ripartire, deliri quotidiani permettendo :-D? <3 <3 <3

    RispondiElimina
  6. Sottoscrivo, anche a me sono piaciuti un sacco! Posso inserirti nel Giovedì, che forse domani riparte? <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si! anzi, scusami tu! adesso provvedo subito! ti lascio il link! un bacione! :-)

      Elimina
  7. Mari!!! What a fantastic summer starter! Yummmmiieee! Your pictures are very special and beautiful!
    Happy days
    Elisabeth

    RispondiElimina
  8. Squisita crema, molto stuzzicante! Adoro i cetrioli, per non parlare dell'avocado!!! Appena inizia la stagione dei cetrioli anche qui, proverò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono certa che ti piacerà! nella ricetta originale ci andavano i pistacchi ma non avendone in casa gli ho sostituiti con degli anacardi. La prossima volta provo la versione ufficiale! :-)

      Elimina
  9. sono sicura che la tua forma si super perfetta!!!! <3

    RispondiElimina
  10. che delizia!!!! la devo assolutamente provare, visto che mi è rimasto mezzo avocado direi che devo proprio ;) Bella ricetta grazie :) Un bacio

    RispondiElimina
  11. Molto accattivante questa fresca crema...da provare ;)

    RispondiElimina
  12. Ciao Mari, vederla fatta da te mi invoglia ancora di più ;-)
    Di questi autori apprezzo la capacità di mixare spezie e sapori in modo unico, in questo libro ho trovato tanti ingredienti per me difficili da reperire, ma in effetti come mi scrivevi tu, con qualche sostituzione qua e là è possibile replicare praticamente tutto!
    Non mi ricordo se te ne avevo accennato, ho pubblicato una recensione del volume che ho già letto, quello sui succhi e smoothies (con cui ora sono in fissa, è ufficiale): https://www.cibocrudo.com/blog/succhi-e-smoothies-vivi/
    bacini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, ecco! guardavo sul tuo blog, invece è sulla tua rubrica di cibo crudo! provvedo subito a diffondere! ;-) Hei!!! ho fatto pure il gazpacho! che bontà!!! :-P

      Elimina

Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie