lunedì 30 novembre 2015

ZUPPA SCALDA CUORE


ci sono momenti in cui hai bisogno di coccole invece del cibo.

a colazione, per affrontare a testa alta 
e con gioia l'inizio giornata,

a cena, per poterti accovacciare  
accanto al camino acceso con qualcosa di caldo fra le mani:
che sia nutrimento
 che sia abbraccio 
che sia consolazione.

 che in poche cucchiaiate concentri tutto ciò che
ti fa veramente sentire a casa:

una zuppa scalda cuore




...
il 20 dicembre è il 3° blog compleanno
di 
CUCINA VERDE DOLCE SALATA

questo angoletto di ricette e di pensieri in libertà
 mi ha dato tante soddisfazioni personali, 
ma soprattutto mi ha dato l'opportunità di incrociare in questo 
percorso,  tante persone talentuose e generose di cuore.

a loro e a voi tutti che mi leggete
voglio dedicare il terzo contest


 le regole:
sono ammesse 
SOLO ricette VEGANE, 
deve essere escluso qualsiasi ingrediente di origine animale.

Le sezioni saranno due:
RICETTA VEGANA A COTTURA
RICETTA VEGANA CRUDA

potete partecipare con al massimo 2 ricette per categoria
di 
creme, zuppe, vellutate, minestre 
che possono essere 
sia
dolci che salate


Le ricette vanno corredate di foto e di indicazioni chiare e precise per la preparazione del piatto, specificando se sono per la sezione a cottura o per la sezione a crudo; sono valide le ricette pubblicate dalla data di oggi (vedi data post), fino alla mezzanotte del 24 febbraio 2016. Inoltre le ricette devono essere di nuova pubblicazione e con prodotti stagionali (saranno ammessi prodotti non stagionali purchè essiccati o conservati sottovuoto o congelati, del tipo frutta o verdura essiccata, conserve,  frutta o verdura congelata).
Scrivete un commento a questo post con il link della vostra ricetta; apponete al vostro blog il banner del contest (che trovate qui sopra o a lato) nel post della vostra ricetta e nelle colonne laterali dell'home page (se l'avete).

Il contest è aperto a tutti (anche se non hanno un blog), purchè abbiano un recapito in Italia ove poter inviare il regalo di premiazione. 

Per chi non possiede un blog può spedire foto e testo all’indirizzo mail: cucinaverdedolcesalata@gmail.com.

A giudicare quest'anno ho chiamato tre bravissime blogger e carissime amiche:

Daria di GOCCE D'ARIA 


Annalisa di PASSATO TRA LE MANI

a loro il compito di scegliere la migliore ricetta fra la sezione  zuppe a cottura  e fra la sezione zuppe a crudo.

Per il vincitore della sezione "Zuppa a cottura" 
ci sarà in omaggio:
l'introvabile
LEGUMI e PROTEINE VEGETALI 
della Collana GRIBAUDO
CUCINA NATURALE
di A. Fiorito
con foto e ricette
di
CUCINA VERDE DOLCE SALATA



Per il vincitore della sezione "Zuppa a crudo" 
ci sarà in omaggio:
il mitico 
MEGLIO CRUDO
di 
Rosanna Gosamo
ed. SONDA



un vademecum indispensabile
per la cucina vegana a crudo!


infine... sarò molto felice se deciderete di seguirmi in uno dei vari social in cui pubblico ricette, fotografie e notizie (tipo FB, TWITTER o INSTAGRAM).



Cosa molto importante: questo contest è stato creato nel rispetto della legge italiana. 
I contest che verranno proposti su questo blog, sono una manifestazione artistico-letteraria con uno o più omaggi di modico valore. Non costituiranno nè un concorso a premi né una operazione a premio, ai sensi della normativa vigente in Italia (L.973/1939 - Art. 19 capo 4 della L.449/1997 - DPR 430/2001 - Circolare Ministero Attività Produttive n.01/2002 – e succ. modif.ni)


ECCO LE VOSTRE RICETTE:



IN CONCORSO
Zuppe a cottura


1- Ricette al verde:crema di ceci e zucca all'aceto balsamico

2- Naturalentamente: zuppa di borlotti e ortaggi autunnali 
3Peanut cooks: vellutata di finocchi con besciamella
4- Blush ur seeds: zuppa di verdure arrostite e lenticchie rosse profumata allo zenzero e limone
5- Sos vegetarian: quattro sfumature di verde
6Sotto al ciliegio: vellutata di finocchi all'arancia
7Una fragola ai fornelli:vellutata di zucca con cavolo riccio.html
8I biscotti della zia: zuppa di cannellini al profumo di finocchio e olio al rosmarino
9Ma come cucini:vellutata di zucca e finocchi
10-Parole vegetali: zuppa di alghe con zucca zenzero e wakame noodles
11Ricette vegolose: crema di lenticchie rosse all'arancia
12-Sotto al ciliegio:vellutata di riso e cavolfiori speziata
13Natura e mente in cucina:vellutata di zucca al garam masala con radicchio tardivo saltato
14Timo e lenticchie:vellutata rape daikon, freekeh, quinoa
15Timo e lenticchie: zuppa sedano rapa, orzo e batata
16I biscotti della zia:zuppa di miglio
17Pasticci e pasticcini di Mimma: zuppa di fagioli con cavolo viola
18 - Vegeintable:zuppa di verza e mela con riso
19Cucina dell'anima:zuppa nera cicerchie riso venere
20Burro e malla: crema di carote con quinoa croccante speziata
21Ricette vegolose: zuppa legumi cereali in zimino alle spezie
22Ma come cucini: vellutata di bietole e patate
23 - Mi piace e non mi piace: ceci in zemino








Zuppe a crudo




No, quella in fotografia non è la mitica zuppa blu di Bridget Jones


ma

ZUPPA di CAVOLO CAPPUCCIO VIOLA
con quinoa croccante e speziata

dosi per 2 persone

1 cavolo cappuccio piccolo
1 patata
1 cipolla bianca
30 g di quinoa (mix bianca, nera, rossa)
erba cipollina, curry, paprica dolce, curcuma, peperoncino in polvere
uno spicchio d'aglio
olio d'oliva, sale marino


PREPARAZIONE

Mondate e lavate il cavolo cappuccio, la patata e la cipolla e cuoceteli a vapore (in pentola pressione dopo il fischio della valvola circa 8 minuti). Frullate le verdure con due mestoli d'acqua  calda di cottura, salate la zuppa.
Risciacquate la quinoa, mettetela in una pentola capiente con acqua fredda  e fatela lessare in acqua per circa 20 minuti (1 parte di quinoa: 3 parti di acqua) comunque fino a quando avrà assorbito tutta l'acqua di cottura.
Scaldate un cucchiaio d'olio in una padella in cui avrete aggiunto uno spicchio d'aglio, l'erba cipollina tritata,  un pizzico di curry, uno di paprica dolce, uno di curcuma e del peperoncino a piacere. Appena l'olio inizia a sfrigolare unite la quinoa e mescolando spesso, fate assorbire l'olio speziato e asciugare la quinoa fino a renderla quasi croccante. Salate.  
Servite la quinoa sulla zuppa calda di cavolo cappuccio viola.









55 commenti:

  1. Evviva, ecco il blog della Mari (posso usare l'articolo vero?) :-) BUON COMPLEBLOG!!! Mi piace molto il tema e adoro la foto del banner... conta su di me! Vedo che c'è tantissimo tempo ma cercherò di non ridurmi all'ultimo momento! E poi che giuria d'eccezione :-D Inizio a meditare!
    P.S. Per fortuna che al mio paese il tuo libro non è stato per niente introvabile :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manuela! mi fa piacere questo tuo entusiasmo! ho pensato che la zuppetta scalda cuore dopo i bagordi delle festività sarà molto apprezzata da tutti!!! e comunque è sempre piacevole scaldarsi le mani e lo stomachino con una zuppetta calda! ...se sarai fra le fortunate vincitrici anche quest'anno ti assegnerò un libro alternativo! ;-) in bocca alle tre vegane!!! hi,hi!!! :-D

      Elimina
  2. Tantissimi auguri al tuo bel blog :-) hai scelto un modo divertente di festeggiare ed io prenderò sicuramente parte alla festa ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! non vedo l'ora di scoprire cosa ci preparerai di buono! ;-)

      Elimina
  3. Bellissima iniziativa, Mari, conto di partecipare! ;) Intanto mi godo i colori di queste splendide foto della tua zuppa, un vero incanto!
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Letissia!
      aspetto due delizie anche da parte tua! ...e in bocca al lupo! ;-)

      Elimina
  4. Che gola questa coccola meravigliosa... adoro le zuppe, scaldano il cuore e ti fanno fare pace con la giornata frenetica e pesante. Le mie spesso sono zuppe svuota frigo oppure recicla scarti.... ma in ogni caso buone e coccolose!!!
    Fantastico contest.... il regalo perfetto per il tuo angolo di ricette e pensieri, farò il possibile per partecipare. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inondatami di calde coccole!!! sono curiosa !!! grazie! <3

      Elimina
  5. 3 anni di splendide ricette che, a differenza di quelle che pubblico io, oltre a fare bene al morale lo fanno anche al fisico quindi cara Mari i più meravigliosi auguri per il tuo blog che adoro, un copia e incolla per questa coccola calda che proponi e un ci vediamo per il contest. Ah, dimenticavo, anche un bell'abbraccio ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei bravissima comunque! e sono sicura che presenterai un zuppa coccolosa degna dei migliori chef vegani! ;-) un abbraccio! <3

      Elimina
  6. Ciao cara, ecco la presentazine ufficiale, sono quasi emozionata! Felicissima di essere in giuria, magari una zuppetta te la lascio anch'io fuori concorso! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si,si!!! cara Daria! mi farai da apri pista con i fiocchi! <3

      Elimina
  7. Cara, innanzitutto tanti tanti auguri <3 Non mancherò al tuo contest per nulla al mondo, anche perché le zuppe scaldacuore sono un must per me :) A presto :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alice! ci conto! voglio la tua ricetta scalda cuore! :-)

      Elimina
  8. ma che bella la tua zuppa indaco!
    bella la tua proposta, ieri sera ho fatto una ricetta in linea ma ero troppo pigra per fotografarla. Ho pensato ne sarebbe avanzata per fotografarla stasera ma l'abbiamo spazzolata. Chissà, magari nel frattempo la rifarò e ne farò certamente delle altre, però sono così lenta rispetto al blog. Vediamo se riuscirò a partecipare a questa tua bella iniziativa...
    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si,si!!! devi! replica e scatta! voglio anch'io quel caldo abbraccio! ;-)

      Elimina
  9. io non ho blog ma ho una zuppa scalda-anima.
    Minestra che mangiavo già all'asilo(...una specie di secolo fa...), preparata da una cuoca meravigliosa che di chiamava " Adalgisa". servita in ciotole di vetro. Ed io, che ero una bimba rompi palle per il cibo - e così sono rimasta - la divoravo!
    Riso, patate e fagioli. Non ha uguali.
    La preparo, la fotografo e te la invio...
    un abbraccio
    Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! ho bisogno anch'io di riscaldare un pò l'anima! ;-)

      Elimina
  10. Risposte
    1. Grazie! gentilissima! ti va di partecipare? ;-)

      Elimina
    2. aiuto!!!! io non sono una foodblogger non son capace! (però vi guardo volentieri perché non ho che da imparare :-)

      Elimina
  11. Mariiii, eccomi già qui :) La mia crema è pronta, cotta e fumante! ;) Contentissima di essere riuscita a partecipare questa volta! http://ricettealverde.blogspot.it/2015/12/crema-di-ceci-e-zucca-allaceto-balsamico.html#
    Baci.

    RispondiElimina
  12. Bellissimo, non me lo perdo per nulla al mondo, soprattutto per il premio in palio! Sarebbe stupendo riuscire ad accaparrarsi il tuo libro! Ne ho già una pronta fotografata, quando trovo la voglia di mettermi a scrivere il post...:|
    Senti, ma...per due ricette..si intende in tutto, o per categoria?? Per categoria, vero??!;P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nocciolina! ho rimediato alla svista e specificato meglio! vada per 2 ricette per categoria! ;-)

      Elimina
    2. Eccomi con la prima, spero davvero di riuscire a partecipare oltre perchè il tema mi piace assai! http://peanutcooks.blogspot.it/2015/12/vellutata-di-finocchi-con-besciamella.html#more

      Elimina
  13. Avere la ricetta di una zuppa di stagione lì, pronta, già bell'e fotografata...e poi scoprire questo contest. Casca proprio a fgiuolo... :)
    Evviva!!!

    RispondiElimina
  14. Eccomi!!!
    http://www.naturalentamente.it/zuppa-borlotti-ortaggi-autunnali/

    RispondiElimina
  15. Inevitabile ricordare il primo contest, la mia esperienza di giurata e l'averti conosciuta di più da quel momento... già 3 anni, incredibile! Mi emoziona pensarlo...
    Hai scelto un tema che adoro... sai bene che frullerei tutto e che porterei in tavola coppette ogni giorno! Tra l'altro ho preso il cavolo viola due giorni fa e devo usarlo (e fotografarlo!)... e la tua idea mi piace troppo! :-)

    RispondiElimina
  16. Tesoro, eccomi per il tuo "compleblog" con la mia prima proposta (perchè stai tranquilla che te ne arriveranno altre, visto che queste preparazioni sono il mio comfort food per eccellenza).
    E' il primo contest a cui partecipo col mio nuovo blog: sono un po' agitata ma ci tenevo tantissimo a regalarti una calda coccola arancione. ^__^

    http://blushurseeds.com/zuppa-di-verdure-arrostite-e-lenticchie-rosse-profumata-allo-zenzero-e-limone/

    RispondiElimina
  17. http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2015/12/quinoa-rossa-con-soia-gialla-e-olive.html ecco la mia proposta.spero che sia di tuo gradimento..io me ne sono innamorata all'istante ^_^

    RispondiElimina
  18. Ciao Mari, piacere di conoscere il tuo bellissimo blog!
    Con questo contest delle zuppe che scaldano il cuore mi hai proprio ispirata... Ho voluto giocare con caldo-freddo presentando una ricetta cotta (calda) dal sapore fresco e una ricetta cruda (fredda) dal sapore caldo. Spero ti piacciano ;) http://sosvegetarian.blogspot.it/2015/12/quattro-sfumature-di-verde.html
    http://sosvegetarian.blogspot.it/2015/12/crema-al-cachi-con-raw-granola.html

    RispondiElimina
  19. Ciao Mari,splendido il tuo blog, e il tuo contest davvero imperdibile. Adoro le zuppe e le vellutate quindi ecco la mia prima proposta per la sezione "cotto"
    https://sottoalciliegio.wordpress.com/2015/12/23/vellutata-di-finocchi-allarancia/
    Un abbraccio e buon Natale
    Patrizia

    RispondiElimina
  20. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  21. Ciao Mari! Auguri (anche se in ritardo) per il tuo compleblog e complimenti per l'idea di questo contest! Ti lascio una ricetta per la sezione ricette cotte e spero di riuscire a partecipare anche con una zuppa cruda. Un bacione, Martina
    http://unafragolaaifornelli.blogspot.it/2015/12/vellutata-di-zucca-con-cavolo-riccio.html

    RispondiElimina
  22. http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2016/01/zuppa-di-cannellini-al-profumo-di.html ciao carissima e ancora tanti auguri..ho preparato una zuppetta x scaldarci, che ne pensi??

    RispondiElimina
  23. Ciao Mari, mi piacerebbe partecipare al tuo contest nella sezione Ricette vegane a cottura con http://macomecucini.blogspot.it/2016/01/vellutata-di-zucca-e-finocchi.html#.Vo6dXPnhDIU
    Auguri per i 3 anni di blog, io ho ripreso ad aggiornare il mio blog da poco, proprio dopo una pausa di 3 anni e questo è il primo commento che scrivo e il primo contest a cui partecipo dopo tanto tempo! A presto e buona serata!

    RispondiElimina
  24. Ciao Mari. Per la sezione cotto... Un abbraccio.
    http://www.parolevegetali.blogspot.it/2016/01/zuppa-di-alghe-con-zucca-zenzero-e.html

    RispondiElimina
  25. Mari cara, eccomi con la prima ricetta per la sezione "zuppe a cottura":

    http://www.ricettevegolose.com/2016/01/crema-di-lenticchie-rosse-allarancia-red-lentils-and-orange-soup.html

    Spero che riuscirò a portare anche altri contributi, il tema di questo contest lo sento troppo "mio" :) <3

    Un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
  26. Ciao Mari, ecco la seconda zuppa cotta, chissà se riuscirò a portarti anche qualcosa di crudo... Vedremo
    Un abbraccio
    A presto
    Patrizia
    https://sottoalciliegio.wordpress.com/2016/01/19/vellutata-di-riso-e-cavolfiori-speziata/

    RispondiElimina
  27. Eccomi .... ci sono anch'io ...
    ce la faccio ??

    grazie per l'idea !!
    A presto
    Lydia

    Ecco la ricetta:

    https://naturaementeincucina.wordpress.com/2016/01/24/vellutata-di-zucca-al-garam-masala-con-radicchio-tardivo-saltato/

    RispondiElimina
  28. Ciao, bel contest! Spero di riuscire a partecipare. In caso a presto! :)

    RispondiElimina
  29. Ciao Mari, meraviglioso contest, complimenti. Ecco la mia prima proposta per una zuppa cotta:
    http://blog.giallozafferano.it/timoelenticchie/zuppa-sedano-rapa-orzo-batata/
    A presto.

    RispondiElimina
  30. E questa la mia seconda proposta. Grazie ancora per l'opportunità. A presto, Daniela.
    http://blog.giallozafferano.it/timoelenticchie/vellutata-rape-daikon-freekeh-quinoa/

    RispondiElimina
  31. http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2016/02/zuppa-di-miglio.html eccomi carissima, un'altra zuppetta golosa x te :-)
    Buona giornata <3

    RispondiElimina
  32. meraviglioso!!! adoro le zuppe e ne ho giusto una, appena cucinata!!!
    http://pasticciepasticcini-mimma.blogspot.it/2016/01/zuppa-di-fagioli-con-cavolo-viola-e.html
    mi fai sapere se va bene??? un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  33. ciao Mari...ci sto pensando anch'io alla zuppa...a breve in pubblicazione! un abbraccio Laura

    RispondiElimina
  34. Ciao Mari...temevo di non fare in tempo, invece ecco la mia zuppa...spero ti piaccia, l'ho fatta con ammmore :-D
    http://vegeintable.blogspot.it/2016/02/zuppa-di-verza-e-mela-con-riso.html
    Bacino

    RispondiElimina
  35. ciao Mari...quante bellissime ricette...ti aggiungo anche la mia!


    http://www.cucinadellanima.it/2016/02/zuppa-nera-cicerchie-riso-venere/

    Baci

    RispondiElimina
  36. Eccomi eccomi appena in tempo Mari mia ma contentissima di essere qua da te ❤️
    http://www.burroemalla.ifood.it/2016/02/crema-di-carote-con-quinoa-croccante-speziata.html

    RispondiElimina
  37. Ciao Mari cara, ho un'altra buona zuppa per te... sezione ricette a cottura ;)

    http://www.ricettevegolose.com/2016/02/zuppa-legumi-cereali-in-zimino-chard-grains-beans-soup-vegan-recipe.html

    Un abbraccio <3

    RispondiElimina
  38. Ciao, questa è la seconda ricetta del nostro blog per il contest. Ti auguro una buona serata.
    http://macomecucini.blogspot.it/2016/02/vellutata-di-bietole-e-patate-ricette-vegane.html#more

    RispondiElimina
  39. Eccomi quasi in extremis!! Per la sezione zuppe a cottura propongo una minestra tipica della mia Liguria!

    http://silviabrisimipiaceenonmipiace.blogspot.it/2016/02/ceci-in-zemino-ceixai-co-o-zemin.html

    Buona serata !!!

    RispondiElimina
  40. Bello questo contest! Sono riuscita anche a fare la seconda ricetta ... ricca di vitamine e sali minerali !
    Grazie per l'occasione!

    https://naturaementeincucina.wordpress.com/2016/02/23/zuppa-cruda-invernale-di-verza-sedano-rapa-e-finocchio/

    RispondiElimina

Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie