giovedì 7 aprile 2016

GIOVEDI del LIBRO di CUCINA: LA FORCHETTA DEI 5 SAPORI -Felicia Sguazzi

Da quando a mia sorella, a 40 anni suonati, le hanno diagnosticato che soffriva di celiachia e che probabilmente molti dei disturbi e problemi di salute che la tormentavano da tempo, derivavano proprio dalla sua intolleranza grave al glutine, mi sono interessata a questa problematica associata alla cucina vegana. 
Sinceramente non ho trovato molti testi completamente dedicati alla dieta vegana senza glutine:  se pur ben fatti e interessanti, molte pubblicazioni hanno, fra le altre, anche qualche ricetta dedicata a chi soffre di questa particolare intolleranza, mentre il libro che ho il piacere di suggerirvi oggi è, in tal senso davvero completo! e comunque per la varietà dei piatti presentati lo rende ideale per tutti.

LA FORCHETTA dei 5 SAPORI
amaro, aspro, dolce, salato e umami
di
FELICIA SGUAZZI
ed. SONDA
prezzo di copertina Euro 19,90







L'autrice, Felicia è un'amica di web bravissima in cucina. L'anno scorso, non a caso,  ha vinto il mio contest con questa fantastica ricetta (ha,ha :-D ) e viste le capacità culinarie salutari e  il più delle volte rivolte all'autoproduzione, c'era da aspettarsi la pubblicazione di un libro completo, interessante e ricco di ricette creative e deliziose. 
Una delle originalità del testo, oltre al fatto che raccoglie solo ricette "gluten free", è la divisione delle stesse a seconda di sapori dei cibi o ingredienti: AMARO, ASPRO/AGRO, DOLCE, SALATO e UMANI (di cui, personalmente, ignoravo completamente la definizione).
Il libro nei primi 3 capitoli elargisce indispensabili e utilissime indicazioni generiche sulla cucina vegana: come approcciarvisi, gli ingredienti indispensabili, come organizzarsi per guadagnare tempo e numerosi accorgimenti non sempre scontati, che possono essere d'aiuto anche al più esperto dei fornelli! 








Indispensabili, poi, sono le ricette base per fare gli impasti senza glutine per la pizza e per le torte salate, per il pane e per le crespelle da farcire; inoltre dettagliati consigli e varianti per preparare hummus di legumi e la maionese vegana in più versioni.
Negli altri 6 capitoli ecco "le delizie di Feli" in tutta la loro golosità: la minuziosa carrellata di deliziose ricette salate e dolci, il più corredate da immagini scattate dall'autrice, con primi piani essenziali, ma che sanno rendere efficacemente la bontà dei piatti proposti.

Libro consigliatissimo! 
...anche per coloro che non hanno problemi con i cereali!



GIOVEDÌ 
DEL LIBRO DI CUCINA
di 








7 commenti:

  1. Mi sa che questo dovrà finire al più presto nella mia libreria

    RispondiElimina
  2. Condivido in toto l'entusiasmo per questo libro!

    RispondiElimina
  3. Cara Mari, mi ritrovo assolutamente. Inserito, grazie della condivisione! Non sapevo la tua vicenda familiare, ti abbraccio forte <3

    RispondiElimina
  4. Io mangio e compro di tutto, non ho limiti, sono curiosa di imparare cose nuove, leggo ricette di ogni tipo, adoro i libri interessanti e quindi mi fa piacere scoprire il tuo consiglio, a cui aggiungerei una sesta forchetta per assaggiare... :-)

    RispondiElimina

Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie