giovedì 16 giugno 2016

GIOVEDI' del LIBRO di CUCINA: LA CUCINA DELL'ARMONIA di ANYA KASSOFF



" Da bambina, il sogno più vivido e ricorrente era il gelato con i mirtilli. (...) notte dopo notte, prima di addormentarmi immaginavo il nero dei mirtilli fondersi con il bianco del gelato, per creare deliziosi vortici viola."

inizia così il libro di 
ANYA KASSOFF "la cucina dell'armonia" ed. SONDA
prezzo di copertina euro 19,90


Nata e cresciuta nel Caucaso del nord (regione della Russia), ove la carne è l'ingrediente principale sulle tavole locali, Anya, una volta trasferitasi nella Florida centrale negli Stati Uniti, rimane  "folgorata" dall'abbondanza e dalla varietà di frutta e di verdura disponibile tutto l'anno. Qui esplora la ricchezza della cucina vegetariana prima, della vegana poi,  dedicandosi con passione anche la cibo crudo. 




foto tratta dal blog Golubka


Golubka kitchen è il nome del suo blog e Masha Davydova, la figlia maggiore, è la fantastica fotografa che immortala i piatti colorati e fantasiosi della madre, fatti sempre con prodotti vegetali stagionali dove "i dolci non sono mai troppo dolci e i piatti salati non sono mai troppo salati". 




Tra le mani della figlia minore, spesso modella e coprotagonista nelle belle immagini che accompagnano le ricette, passano piatti coloratissimi e invitanti.

Come ad Anya Kassoff piace più volte sottolineare, le sue origini la portano ad auto produrre molti degli ingredienti base per i suoi piatti: infatti c'è un paragrafo dedicato alle preparazioni di base, fra quali il latte di mandorle, il cioccolato crudo, il grano saraceno croccante, ecc.

Le ricette si suddividono in: COLAZIONI E SNACK fra cui spicca un'invitante "insalata di mele e carote per colazione"; PIATTI SAPORITI a sua volta suddivisi in insalate, zuppe e piatti principali (ho adocchiato degli involtini estivi di pesca e avocado, che non vedo l'ora di provare! :-P ); DOLCI e MERENDE (tanto per farvi un'idea: "crumble ai frutti di bosco e cioccolato con crema di lime alla menta" ... che dite? non fa venir l'acquolina in bocca, solo a leggere il nome della ricetta??); e infine la sezione GIOCHIAMO INSIEME semplici ricette da rifare con i più piccoli (una varietà di piatti che vanno dai ghiacciol alle barrette di frutta secca, dalle zuppe vegetali colorate ai biscotti a forma di nuvole, dai divertenti cake pops alle fantasiose pizzette).


Mi preme segnalare che le ricette sono senza glutine e alcune sono crudiste.



GIOVEDÌ 
DEL LIBRO DI CUCINA
di 








9 commenti:

  1. Grazie x tuoi utili suggerimenti di lettura :-) e grazie di cuore anche x il tuo sostegno in questo momento molto delicato x me ed il blog <3<3<3 è davvero importante <3

    RispondiElimina
  2. Bello ed interessante questo libro ed immagino che anche le foto meritino riflessioni e spunti. Grazie per averlo condiviso ;)
    Buona serata,
    Vale

    RispondiElimina
  3. Mi piace molto il suo blog che infatti è tra i mei segnalibri. Ho provato alcune delle sue ricette e il risultato è sempre stato più che ottimo 😊

    RispondiElimina
  4. E' sempre un piacere leggere le tue recensioni... grazie

    RispondiElimina
  5. Mica la conoscevo... che bella scoperta! Ho già salvato dal blog alcune ricette, grazie per averne parlato, regalando colori, spunti e tante idee! :-)

    RispondiElimina
  6. Che bel libro! Già aggiunto alla lunga lista...;-)

    RispondiElimina

Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie