lunedì 11 marzo 2013

PUNTARELLE di CICORIA con PATATE al LIMONE



Aspettando la primavera...
Proprio oggi ho concordato con il giardiniere su come preparare la terra su cui far crescere il mio piccolo orto profumato. Gli anni scorsi piantavo ortaggi e verdure d'ogni tipo, ma visto gli aumenti esorbitanti del costo dell'acqua comunale e il clima sempre più torrido delle estati scorse ho deciso di limitarmi alla coltivazione di erbe profumate: timo, erba cipollina, maggiorana, origano, menta.... e vorrei piantare anche la lavanda... che voglia di primavera!
Dal fruttivendolo si vedono già i primi germogli "naturali": puntarelle di cicoria i primi asparagi bianchi locali (nella  città in cui vivo c'è una produzione rinomata) e pure i bruscandoli
Non vedo l'ora siano pronti i piselli freschi e i fagiolini....per ora mi accontento di  una ricetta con puntarelle, patate e buccia di limone.





PUNTARELLE di CICORIA

con

PATATE al LIMONE



Dosi per 2 persone


Gr 350 di puntarelle di cicoria

Gr 150 di patata lessa

½ buccia di limone bio e il succo

2 spicchi d’aglio

1 cucchiaio di lamelle di mandorle tostate

sale, olio E.V.O.


Lavate e dividete le foglie dai germogli della cicoria: questi ultimi tagliateli in tre o quatto pezzi nel senso della lunghezza. Mettete foglie e germogli in una ciotola capiente con acqua fredda e riponete così in frigo per almeno 2 ore: saranno meno amare e più tenere.

Fate rosolare in una padella capiente, 2 spicchi d’aglio in un cucchiaio d’olio e aggiungete la cicoria sgocciolata dall’acqua di bagno. Salate e lasciate cuocere a fuoco lento, finchè non sarà tenera e ben rosolata.

Intanto fate lessare la patata intera come preferite (pentola pressione o al vapore); sbucciatela e tagliatela a fette sottili con una mandolina e condite con olio, il succo di ½ limone e sale.

Componete il piatto di portata sistemando la cicoria e  le patate sovrapposte. Grattugiate la buccia di mezzo limone e distribuite le lamelle di mandorle tostate.



Ricetta di MARI


3 commenti:

Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie