domenica 6 ottobre 2013

DIAMO VOCE AGLI ANIMALI




 Vi riporto il comunicato stampa della LAV e l'allegato 


 sulle condizioni di trasporto degli animali sulle nostre strade italiane.

Questi animali stressati, senz'acqua per ore, esamini sotto il sole vengono portati al macello dopo ore e ore di viaggio in condizioni di estrema sofferenza!


DIAMO VOCE AGLI ANIMALI !!!


Comunicato stampa LAV 17 settembre 2013
TRASPORTI ANIMALI: LAV PRESENTA VIDEOCLIP SUI CONTROLLI IN COLLABORAZIONE CON POLIZIA STRADALE E ANIMALS’ ANGELS.
8 CONTROLLI SU 10 HANNO SVELATO IRREGOLARITA’: CENTINAIA DI MIGLIAIA DI EURO LE SANZIONI AMMINISTRATIVE COMMINATE

Più di 650 veicoli controllati, 534 violazioni contestate per 345 mila euro: questi i parziali risultati delle operazioni svolte dalla task force della Polizia Stradale, con LAV e Animals’ Angels - in 56 giorni di attività sulle strade e autostrade italiane di Lombardia, Veneto, Piemonte, Emilia Romagna, Marche, Toscana, Lazio e Calabria - oggetto del videoclip prodotto dalla LAV per mostrare la realtà dei trasporti di animali vivi. Altre migliaia le violazioni riscontrate, durante controlli di routine, dagli agenti formati dalla LAV.

Dopo anni di collaborazione con la Polizia Stradale per i controlli sul trasporto degli animali vivi, infatti, dal dicembre del 2012 è operativa una task force che, per una settimana al mese, vede impegnata la LAV, insieme all’associazione Animals' Angels, al fianco della Polizia stradale, prima con la formazione degli agenti - 5000 in più di 100 giornate in aula - e poi con i controlli su strada.

Il trasporto degli animali vivi verso i mattatoi coinvolge ogni anno, solo in Italia, 500 milioni di animali, 5 milioni dei quali affrontano distanze incredibili, con viaggi che durano diversi giorni, in condizioni drammatiche, a temperature che d’estate superano i 40° C, a volte senza soste o cibo e acqua adeguati. Condizioni che portano alla morte prematura molti animali, quasi sempre dopo una terribile agonia, e che configurano molte delle illegalità riscontrate nei controlli della task force.

8 controlli su 10, purtroppo, hanno svelato gravi irregolarità, che lasciano senza parole, per crudeltà e indifferenza: gabbie troppo strette, affollamento, condizioni igieniche precarie e assenza di accortezze per il benessere animale. Nelle Marche, ad esempio, le pattuglie della Polizia si sono trovate davanti uno scenario spaventoso, con centinaia di maiali ammassati su un camion, alcuni dei quali, cuccioli, morti e calpestati dagli altri. In Calabria, invece, una mucca non in grado di camminare era stata caricata su un mezzo non idoneo al trasporto, costretta su un fianco e legata con una corda al collo che non le permetteva alcun movimento. Il proprietario e il conducente dell’autocarro sono stati denunciati per maltrattamento di animali.

Questi sono solo alcuni dei drammatici scenari che la collaborazione tra Forze dell’Ordine, Servizi veterinari e associazioni animaliste, con la condivisione delle specifiche competenze, ha permesso di documentare - commenta Roberto Bennati, vicepresidente LAVin questi giorni la task force è nuovamente in strada, per effettuare altri controlli”.

Fondamentale il ruolo della Polizia Stradale, che svolge un compito unico ed indispensabile nella promozione della legalità nei confronti degli animaliprosegue Bennatiil nostro plauso va agli Agenti coinvolti nelle operazioni, che con il loro lavoro consentono di smascherare il dolore celato dietro i teloni dei camion”.

La LAV si batte da anni per portare alla luce la sofferenza degli animali trasportati, chiedendo, sia in sede nazionale che comunitaria, normative che mettano fine a queste inutili sofferenze, introducendo limiti temporali massimi al trasporto degli animali su lunga distanza e adottando politiche che non sovvenzionino più con fondi pubblici l’apertura di grandi macelli industriali che richiedano la movimentazione di decine di migliaia di animali”, conclude Bennati.

Guarda il videoclip LAV:
cid:part1.06000302.01050603@lav.it
17.09.2013
Ufficio stampa LAV 06.4461325 – 329.0398535 - www.lav.it

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie